Programmi Speciali

Nel contesto delle attività del Laboratorio vengono offerti i seguenti programmi speciali a supporto e integrazione dei programmi di riabilitazione:

flag ok Programma handbike
- Con l'ausilio di un apposito ergometro handbike, i pazienti e gli atleti, potranno eseguire test incrementali necessari a stabilire il rispettivo livello di fitness; potranno seguire appositi programmi di allenamenti e monitorare in ogni sessione la loro performance per cercare ogni volta di migliorare i traguardi raggiunti.

flag ok Neuro riabilitazione avanzata dell’arto superiore
- Presso il Laboratorio è possibile effettuare un trattamento basato sull’integrazione delle più avanzate tecnologie, fra cui:

flag ok Trattamento robotico con Gloreha Idrogenet
Gloreha® è un dispositivo innovativo a supporto della riabilitazione di pazienti con deficit alla mano. Permette un trattamento neuromotorio intenso, precoce, stimolante e flessibile. Ai movimenti della mano sono associati stimoli visivi e sonori per il recupero neurocognitivo. Gloreha consente terapie varie e prolungate, eseguibili anche a casa del paziente.

flag ok Elettrostimolazione funzionale integrata a bio-feedback con Ottobock Stiwell
L’uso dell’elettrostimolazione dell’arto superiore viene resa funzionale determinando una stimolazione anche simultanea di diversi segmenti articolari dell’arto superiore. La stimolazione viene arricchita dalla presenza di tecniche di biofeedback visivo in grado di rendere la seduta di trattamento più coinvolgente ed efficace nel percorso di recupero funzionale.

flag ok Sedute di mirror therapy
Come già ripetutamente pubblicato in letteratura la stimolazione dei neuroni specchio rappresenta una strategia utile ad indurre le modificazioni corticali che rendono possibile i cambiamenti funzionali durante la riabilitazione degli esiti delle lesioni cerebrali acquisite.

flag ok Neuro riabilitazione con tecniche di elettrostimolazione funzionale avanzata dell’arto inferiore (FES) utilizzando FES My Gait Ottobock
Mediante uno specifico elettrostimolatore con sensore di pressione è possibile stimolare in modo funzionale il muscolo tibiale anteriore ed i peronei, per fornire un aiuto al paziente con difficoltà nel cammino.

flag ok Programma FES cycling con dispositivo Pegaso FES Cycling
Il dispositivo in uso, totalmente prodotto in Italia, permette al paziente di pedalare in modo autonomo con l’aiuto di un motore elettrico e della stimolazione elettrica funzionale dei principali muscoli coinvolti nel movimento. E’ scientificamente dimostrato che questo trattamento è in grado di mantenere il trofismo e la forza degli arti inferiori, oltre che permettere un aumento del dispendio calorico nel paziente che lo utilizza.

flag ok Programma di riabilitazione videogaming assistita (Exergames)
Sfruttando l’integrazione domiciliare di sistemi di videogioco come Nintendo Wii, IPAD e Microsoft Kinect Xbox.