Riabilitazione Specialistica Cardiologica

L’unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa è situata al terzo piano, nelle due sezioni D e F, consta di 54 posti letto.
La riabilitazione del cardiopatico varia  in funzione di diversi fattori, quali la cardiopatia di base, il danno cardiaco subito, la sua evoluzione, procedure terapeutiche effettuate, il tipo di intervento cardiochirurgico, eventuali complicanze o patologie intercorrenti insorte nell’immediato periodo post-acuto, post-operatorio o durante il periodo riabilitativo stesso, l’età del paziente ecc; pertanto è prevista una degenza media di due o tre settimane a seconda della situazione clinica.

Equipe:
Dr. Diego Marchesi Responsabile U.O.
Dr.ssa Roberta Confortini    
Dr.ssa Anna Mazzoletti
Dr. Flavio Cossandi
Dr.ssa Ilaria Notaristefano
Dr.ssa Alessandra Pelati
Dr.ssa Federica Rossi
Dr.ssa Melissa Teli
La Coordinatrice Infermieristica è la Sig.ra Marilena Barbisoni

Patologie Trattate:
flag ok Scompenso cardiaco,
flag ok Esiti di recente infarto del miocardio
flag ok Esiti di recente angioplastica coronarica (PTCA)
flag ok Esiti di recente intervento cardiochirurgico (By-pass aorto-coronarico, protesi valvolare mitralica e aortica, valvuloplastica mitralica, aortica e tricuspidale);
flag ok Esiti di recente intervento di Chirurgia Vascolare: protesi aortica;
flag ok Recente impianto di protesi valvolare trans catetere: TAVI e Mitra-clips;
flag ok Recente impianto di ICD (defibrillatore impiantabile) e Pace-Maker;
flag ok Recente ablazione trans catetere di aritmie sopraventricolari;
flag ok Pazienti in attesa di trapianto cardiaco e con esiti di trapianto cardiaco;
flag ok Pazienti portatori di cuore artificiale;
flag ok Recente embolia polmonare

Ricovero Ordinario:
L’Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa  garantisce il ricovero in elezione e programmato.

Informazioni Utili:
flag ok All’atto del ricovero è utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti in altri Ospedali.
flag ok Durante il ricovero, l’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare oltre a camicia da notte o pigiama, calze e pantofole, necessario per la toeletta personale. Si consiglia di non tenere nel comodino oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
flag ok Per una maggior tutela della privacy dei Degenti, il personale sanitario non può fornire informazioni sanitarie per mezzo telefono per l’impossibilità di accertare l’identità dell’interlocutore.

Modalità di accesso:
flag ok Su proposta delle strutture ospedaliere di ricovero per acuti mediante contatto telefonico con l’Ufficio prenotazione ricoveri.
flag ok Su proposta del Medico Curante, dopo valutazione clinica presso i nostri ambulatori ed eventuale accettazione dai medici dell’U.O.
flag ok Su proposta formulata dai Medici dell’ Unità Operativa a seguito di visita specialistica

Modalità di Dimissione:
Il pomeriggio del giorno  antecedente la dimissione viene effettuato un colloquio individuale tra il paziente e il Medico del Reparto , al quale può partecipare un familiare . Il giorno della dimissione viene consegnata una  dettagliata lettera di dimissione da consegnare al Medico curante con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, unitamente alle indicazioni della eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire al domicilio.
In caso di trasferimento ad altro ospedale su proposta dei Medici di reparto, l’onere dell’ambulanza è a carico dell’Istituto, in tutte le altre modalità di dimissione l’ambulanza è a carico dell’interessato.
Per richiedere copia della cartella clinica è necessario rivolgersi all’Ufficio Accettazione Ricoveri. Il pagamento dei relativi diritti potrà essere effettuato al momento delle richiesta o in contrassegno al ricevimento della Cartella stessa.

Giornata Tipo

Attività Assistenziale:

La presenza dei Medici dell’U.O.  è assicurata, a turno,  dalle 8.00 alle 20.00;  oltre tale orario e nei giorni festivi, è presente il Medico di Guardia.

Orario Visita Medica:
Dalle 9.30 alle 11.30 dal lunedì al sabato
N.B.: Durante tali orari i pazienti dovranno rimanere nella propria camera.

Orari Ricevimenti Medici:
Lunedì Mercoledì Venerdì  dalle 14.30 alle 15.30

I Pasti
I pasti sono serviti nelle camere di degenza. In assenza di diete specifiche prescritte per motivi terapeutici, il menù con più possibilità di scelta viene proposto dalla dietista un giorno per l’altro.
Orario distribuzione pasti:
Prima colazione: 7.45
Pranzo: 12.00
Cena: 18.00

Attività Ambulatoriale
Gli esami ambulatoriali sono in regime di SSN o in solvenza. Possono essere prenotati telefonando al Centro Unico Prenotazione

flag ok ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA A RIPOSO
flag ok VISITA CARDIOLOGICA
flag ok TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO
flag ok ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO ( HOLTER )
flag ok ELETTROCARDIOGRAMMA ( ECG )

Numeri telefonici utili:
Per Contattare il Reparto di Cardiologia consultare la sezione Contatti -> Numeri di Telefoni Utili