180_thumb-patologie-trattate

thumb-riabilitazione

thumb-poliambulatori

thumb-cure-palliative

thumb-larin

Assistenza Domiciliare e Ospedalizzazione Domiciliare

Ad integrazione della propria offerta assistenziale l’Unità Operativa di Cure Palliative (UOCP) della Casa di Cura Domus Salutis di Brescia è accreditata con il Servizio sanitario regionale per l’erogazione di assistenza domiciliare.
Le cure domiciliari sono articolate su vari livelli di intensità assistenziale, secondo il bisogno del paziente e della sua famiglia.

Tranne che per la consulenza medica di cure palliative si sottolinea che le richieste di ricovero o di cure domiciliari, non verranno attivate in mancanza di un colloquio con il paziente e/o i familiari.

flag ok Consulenza medica di cure palliative

Cosa è: consulenza al Medico di Medicina Generale (MMG) o agli operatori del Distretto Socio Sanitario di Base (DSSB) di un medico esperto in Cure Palliative, al fine di inquadrare la complessità del quadro clinico e impostare un adeguato piano assistenziale a partire dalla terapia farmacologica del dolore.
Come si attiva: la richiesta da parte del MMG è indirizzata al DSSB di competenza che, autorizzata la visita, contatta il medico esperto in Cure Palliative e concorda le modalità di esecuzione della visita stessa, che può svolgersi al domicilio del malato o presso l’ambulatorio del MMG o la sede del DSSB.

flag ok Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Cosa è: è un percorso assistenziale a carattere infermieristico ad accessi programmati, volto alla esecuzione di pratiche infermieristiche (medicazioni, prelievi, infusioni, gestione cateteri vescicali, ecc.), ma anche a supporto ed educazione del malato e della famiglia, oltre che al monitoraggio dell’evoluzione delle condizioni cliniche.
Come si attiva: l’ADI viene attivata dal MMG tramite apposita modulistica. Successivamente il MMG, la famiglia o gli operatori del DSSB contattano la segreteria del Servizio di Assistenza Domiciliare della Domus Salutis (030.3709416 in orari di ufficio o il cellulare 3493944647 dalle ore 8.00 alle ore 20.00) per concordare le modalità di avvio dell’assistenza. La presa in carico (ossia il tempo che trascorre dalla data del primo contatto alla definizione del Piano Assistenziale) viene garantita entro 72 ore salvo urgenze segnalate dall’ MMG che vengono prese in carico entro 24 ore.

flag ok Credit/Voucher:

Cosa sono: modalità di erogazione delle cure domiciliari sanitarie (credit) e socio-sanitarie (voucher) proposte dal DSSB.
Come si attiva: l’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM) del DSSB di pertinenza territoriale, dopo la valutazione dei bisogni assistenziali del malato, dispone un percorso assistenziale per un tempo definito (variabile in base alla valutazione dell’UCAM stessa) rinnovabile. La scelta dell’Ente Erogatore, in questo caso la Domus Salutis, avviene da parte del paziente o di un suo famigliare.

flag ok Ospedalizzazione Domiciliare di Cure Palliative (ODCP)

Cosa è: un progetto sperimentale della Regione Lombardia, che prevede la presa in carico globale della persona affetta da una patologia oncologica al suo domicilio con fornitura di prestazioni mediche, infermieristiche ed eventualmente di altri operatori (fisioterapista, psicologo, ecc.), oltre che dei farmaci e dei presidi necessari. Il servizio prevede accessi, al domicilio del paziente, programmati degli operatori; viene garantita la reperibilità medica ed infermieristica diurna e la disponibilità telefonica notturna per tutti i giorni della settimana da parte di un operatore dell’UOCP.
Come si attiva: chiunque può chiedere la valutazione della possibilità di accesso al servizio di ODCP, mediante colloquio con un medico dell’UOCP, contattando il numero 030.3709400 dal lunedì al venerdì tra le ore 8.00 e le ore 14.00.
Trattandosi di un percorso sperimentale, l’effettiva attivazione dell’assistenza è successiva ad una valutazione clinica del malato e della sua situazione familiare, oltre che della situazione logistica (adeguatezza del domicilio, competenza del care-giver, ecc.), ed è ad insindacabile giudizio del clinico.


Allegati:
Scarica questo file (brochure_ADI.pdf)Assistenza Domiciliare[ ]798 kB