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Hospice

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L'Unità di Cure Palliative dell' Hospice "Domus Salutis" si rivolge a malati cronici, oncologici e non oncologici in fase avanzata di malattia; si occupa della cura dei sintomi legati alla patologia specifica e degli aspetti psicologici, spirituali ed affettivi presenti nella malattia cronica nel suo aggravarsi, coinvolgendo pazienti e nucleo familiare.

L'attività non è limitata all'assistenza in regime di degenza, ma offre anche la possibilità di assistenza domiciliare , la quale rappresenta un'opportunità preziosa per malati e familiari desiderosi di intraprendere o di continuare a casa le Cure Palliative.

L’hospice della Domus Salutis è stata la prima struttura di questo genere  attivata in Italia, nel 1987, iniziando l'esperienza italiana degli Hospice: gli anni successivi non sono passati invano, poiché è venuta approfondendosi nella cultura medica e sociale la necessità delle cure palliative sia come competenza tecnica specifica che come segno di rispetto della dignità della vita fino alla sua conclusione.

La Domus Salutis è nata con l'obiettivo di fornire cure palliative a malati affetti da patologie oncologiche in fase avanzata, successivamente ha ampliato il suo campo di intervento anche alle patologie croniche non oncologiche (cardiopatie, pneumopatie, malattie neurologiche) purché nella fase avanzata: la realtà assistenziale dell’hospice si è integrata, completandosi, con le cure domiciliari, per assicurare a malati e famiglie la possibilità di scegliere il luogo di cura.

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L' Hospice è una struttura sanitaria accreditata: la degenza è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale  (S.S.N.)

flag ok E' dotato di 29 posti letto, in camere singole, e di 1 posto letto per il Day Hospital;

flag ok Ogni camera é dotata di servizi privati e di un divano letto per un accompagnatore;

flag ok Il paziente, durante il ricovero, é preso in cura da una équipe medico-infermieristica esperta, con l'obiettivo del miglioramento della sua qualità di vita attraverso un attento controllo dei sintomi e la creazione di un ambiente umano accogliente e familiare;

flag ok I medici e gli infermieri dell'Hospice si rendono disponibili costantemente alla comunicazione con pazienti e familiari;

flag ok Il paziente ed i suoi familiari che presentino la necessità di un sostegno psicologico, sia durante che dopo il ricovero, possono rivolgersi al Servizio di Psicologia.

ATTIVITA' SVOLTE:

L'Hospice, oltre alle attività sanitarie, promuove e sostiene iniziative culturali inerenti le cure palliative.

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Area formazione Hospice:

flag ok Sede di tirocinio per differenti figure sanitarie e professionali;
flag ok Visite documentative guidate;
flag ok Collaborazione coordinata con il Centro Studi e Documentazione (CSD);

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Centro Studi e documentazione Domus Salutis:

flag ok Promuove  e attua iniziative di natura culturale;
flag ok Promuove convegni e seminari su temi specifici correlati alla sofferenza;
flag ok Gestisce una biblioteca fornita di libri, riviste, pubblicazioni specializzate;

MODALITA' ACCESSO:

Per accedere all'Hospice
, al day-hospital ed all'assistenza domiciliare:

flag ok Contatto con l'Ufficio Prenotazione Ricoveri per programmare il colloquio di accettazione.
flag ok Colloquio del paziente o dei suoi familiari con il medico addetto all'accettazione, presentando una documentazione clinica aggiornata.

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Si sottolinea che le segnalazioni, in mancanza di un colloquio con il paziente e/o i familiari, non verranno prese in considerazione.

Al fine di consentire una corretta programmazione dell'attività di accettazione, si prega di chiamare il numero:

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Contattare Ufficio Prenotazione Ricoveri
nei seguenti orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00

 
Per accedere all'ambulatorio di cure palliative:

flag ok Munirsi di impegnativa del medico di medicina generale;
flag ok Prenotare la visita telefonando al numero 0303709423 dotato anche di segreteria telefonica

Documenti necessari per il ricovero e per il day-hospital:

flag ok Richiesta di ricovero sul ricettario SSN del medico di medicina generale;
flag ok Tessera sanitaria (libretto di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale);
flag ok Codice fiscale;
flag ok Documento di identità;
flag ok Documentazione clinica.

Ammissione - Degenza - Dimissione:

Il tempo d'attesa per il ricovero può variare, di norma, da otto a quindici giorni.
La disponibilità al ricovero viene comunicata telefonicamente all'Accettazione Amministativa il mattino, tra le 8.00 e le 9.00 e si effettua nella stessa giornata. La durata della degenza dipende dalle condizioni cliniche del paziente e dalla valutazione clinica del medico di reparto.

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Per Informazioni consultare la sezione Contatti -> Numeri di Telefoni Utili