180_thumb-patologie-trattate

thumb-riabilitazione

thumb-poliambulatori

thumb-cure-palliative

thumb-larin

Appartamenti Predimissionali - Progetto CARE

progetto-care sm


CARE
nasce dall’osservazione giornaliera delle difficoltà incontrate da pazienti e care-givers al momento del rientro al domicilio, dopo una lesione neurologica con conseguenze importanti (a titolo d’esempio si pensi alle mielolesioni ed ai traumi cranici).

Il passaggio dalla palestra riabilitativa, un ambiente protetto in cui molto sembra nuovamente possibile, ad un ambiente domestico spesso ostacolato da barriere architettoniche e/o da parziale incapacità assistenziale, predispone la persona ad una ulteriore limitazione dell’autonomia appena ritrovata ed il care-giver ad elevato stress. Tale situazione favorisce la perdita di quanto faticosamente acquisito, con significativa spesa economica e sociale, risolvendosi spesso in fenomeni di re-ospedalizzazione.
 


Il progetto CARE ha lo scopo di predisporre un passaggio intermedio tra l’ospedalizzazione classica ed il domicilio, favorendo l’acquisizione di tranquillità e sicurezza da parte del paziente e del nucleo familiare sulle capacità nuovamente acquisite.

I due alloggi CARE sono strutture con arredi che hanno caratteristiche di funzionalità ed accessibilità per consentire il massimo grado di autonomia. Sono dotati di soluzioni abitative con dispositivi domotici modulabili, finalizzati a rendere semplici e confortevoli le azioni di vita quotidiana. 

Nei due alloggi il paziente ed i suoi familiari hanno la concreta possibilità di verificare quanto appreso con il supporto del personale ospedaliero, pronto a riprendere gesti e soluzioni insegnate in reparto o in palestra.

Nelle nostre CARE vi è la concreta possibilità di visualizzare, valutare ed utilizzare diverse soluzioni strutturali , oltre ad ausili, da poter eventualmente riprodurre al proprio domicilio.

Per rendere concreto il progetto di una vita autonoma e indipendente, dando continuità a quanto appreso, sono in essere significative collaborazioni con progetti sul territorio miranti a supportare paziente e famigliari nella delicata fase del rientro.

CARE completa, quindi, il percorso di crescita da tempo intrapreso dalla nostra Casa di Cura, impegnata a proporre nell’ambito riabilitativo innovazione tecnologica e avanzate modalità di dimissione domiciliare.

Equipe:

Il progetto CARE è coadiuvato dal Dott. Michele Scarazzato, Dr. Edoardo Bandiera, Dr.ssa Barbara Decchi, Dr.ssa Chiara Zeliana
La Coordinatrice Infermieristica è la Sig.ra Isabella Magoni

Numeri telefonici utili:

Per Informazioni relative al Progetto CARE consultare la sezione Contatti -> Numeri di Telefoni Utili

Per Visualizzare altre immagini relative al Progetto Care consultare la sezione -> Photo Gallery


 

Allegati:
Scarica questo file (scheda CARE.pdf)Progetto CARE[ ]161 kB