180_thumb-patologie-trattate

thumb-riabilitazione

thumb-poliambulatori

thumb-cure-palliative

thumb-larin

Informazioni Area Ortopedica

La riabilitazione delle disabilità di origine ortopedica di origine macrotraumatica e microtraumatica rappresenta a tutt’oggi assorbe ancora una notevole quantità di risorse sanitarie per tutte le strutture riabilitative. In questa sezione del sito web sarà possibile ottenere materiale educativo, informativo e formativo in merito alle principali menomazioni e disabilità dell’apparato muscolo scheletrico di origine ortopedica.

La sezione è stata divisa per tipo di sintomo/disabilità utilizzando un linguaggio semplice inserito nel contesto di una struttura di navigazione finalizzata ad agevolare l’accesso alle informazioni di natura sanitaria che più interessano ogni singolo paziente.

In modo particolare vi si troveranno informazioni in merito alle algie meccaniche della colonna vertebrale (Sezione Lombalgia e Cervicalgia) ed alle principali deformità della colonna (Sezione Scoliosi e Ipercifosi). Allo stesso tempo vi si trovano informazioni in merito ad altri frequenti disturbi dell’apparato scheletrico di tipo meccanico con esempi di programmi chinesiterapici dedicati alle articolazioni periferiche (esiti di chirurgia d’anca, di ginocchio e di spalla, ecc). Inoltre, visto l’attuale ed il futuro profilo epidemiologico della popolazione italiana e dato che l’ Osteoporosi rappresenta la principale malattia metabolica dell’osso, in questa sezione sono stati inseriti anche opuscoli informativi in merito a questo importante argomento della salute del sistema scheletrico.

Materiale educativo è stato inoltre dedicato a due condizioni di particolare rilevanza per l’attività di riabilitazione svolta all’interno del Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale della Casa di Cura: il trattamento del Linfedema post-chirurgico dell’arto superiore e dell’arto inferiore ed il trattamento dell’Artropatia Emofilica.

Disclaimer:

Ogni visitatore è pregato di leggere attentamente le seguenti condizioni di utilizzo e/o consultazione del Sito. Il fatto di proseguire nell'utilizzo o consultazione costituisce completa accettazione delle condizioni stesse da parte del visitatore.

1.    L'intero contenuto di questo sito è proprietà della casa di Cura Domus Salutis. Nessuna parte del Sito, nessun marchio, nessun contenuto, logo, grafica, suono o immagine può essere riprodotto, ritrasmesso o altrimenti utilizzato senza l'espresso consenso della Casa di Cura Domus Salutis. Le informazioni contenute nel sito hanno scopo puramente informativo e sono fornite esclusivamente da esperti dell’area medica (medici e tecnici della riabilitazione con vari gradi di specializzazione). Le informazioni riguardanti le patologie e le relative terapie sono intese ad incoraggiare e non a sostituire il rapporto tra paziente e figura sanitaria curante. Le indicazioni fornite dagli esperti sono di carattere generale: cure e terapie personalizzate devono essere prescritte esclusivamente dal Medico curante.
2.    Si è operato ogni ragionevole sforzo al fine di inserire nel Sito dati precisi ed aggiornati. I documenti e la relativa grafica potrebbero comunque contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. La Casa di Cura Domus Salutis si riserva comunque il diritto di apportare, in qualunque momento e senza alcun preavviso, correzioni e/o cambiamenti ai dati pubblicati nel sito e non potrà essere considerata responsabile per carenza di completezza, correttezza e tempestività delle informazioni fornite nel Sito stesso. La Casa di Cura Domus Salutis non sarà in alcun caso tenuta a rispondere di danni particolari diretti, indiretti o conseguenti, di qualsiasi natura, derivanti dall'uso improprio dei dati disponibili nel Sito. L'utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà quindi sotto la diretta responsabilità del visitatore. La documentazione sulle diverse tecniche riabilitative è fornita a scopo puramente informativo e non è alternativa alla consultazione del medico o di altro professionista sanitario qualificato. Il visitatore/utilizzatore che desideri ricevere consigli su un problema specifico di salute dovrà pertanto consultare il proprio medico di fiducia.