180_thumb-patologie-trattate

thumb-riabilitazione

thumb-poliambulatori

thumb-cure-palliative

thumb-larin

Informazioni Area Neurologica

In questa sezione del sito si è deciso di trattare argomenti riabilitativi abitualmente inseriti nell’area neuromotoria di ogni Dipartimento di Riabilitazione.

La gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici della persona affetta da esiti di ictus cerebri (detto anche stroke) o da trauma vertebro midollare (acronimo: TVM) occupa buona parte della letteratura scientifica a cavallo di varie figure specialistiche della Medicina.

Nelle restanti sezioni vengono discussi alcuni aspetti riguardanti la riabilitazione di malattie degenerative fra cui: Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla e Malattie Neuromuscolari.

In genere quante più figure sanitarie vengono interessate dalla gestione del paziente tanto maggiore è la complessità dell’argomento. A titolo esemplificativo ricordo infatti che questi argomenti interessano il Fisiatra, il Neurochirurgo, il Neurologo, l’Ortopedico, l’Urologo. Nell’ambito delle figure sanitarie non mediche individuiamo il coinvolgimento non secondario del Fisioterapista, del Terapista Occupazionale, del Logopedista, del Neuropsicologo, dell’Infermiere.

I testi in PDF garantiscono la facile consultazione di una così elevata mole di informazioni e permettono di scaricare sul proprio PC i contenuti per una successiva consultazione. Naturalmente essi non hanno nessuna pretesa di esaustività e rappresentano più un punto di partenza che di arrivo.

Nel corso del tempo saranno inseriti nuovi argomenti appartenenti all’area neuromotoria ed aggiornamenti circa gli stessi già sin d’ora discussi.

Disclaimer:

Ogni visitatore è pregato di leggere attentamente le seguenti condizioni di utilizzo e/o consultazione del Sito. Il fatto di proseguire nell'utilizzo o consultazione costituisce completa accettazione delle condizioni stesse da parte del visitatore.

1.    L'intero contenuto di questo sito è proprietà della casa di Cura Domus Salutis. Nessuna parte del Sito, nessun marchio, nessun contenuto, logo, grafica, suono o immagine può essere riprodotto, ritrasmesso o altrimenti utilizzato senza l'espresso consenso della Casa di Cura Domus Salutis. Le informazioni contenute nel sito hanno scopo puramente informativo e sono fornite esclusivamente da esperti dell’area medica (medici e tecnici della riabilitazione con vari gradi di specializzazione). Le informazioni riguardanti le patologie e le relative terapie sono intese ad incoraggiare e non a sostituire il rapporto tra paziente e figura sanitaria curante. Le indicazioni fornite dagli esperti sono di carattere generale: cure e terapie personalizzate devono essere prescritte esclusivamente dal Medico curante.
2.    Si è operato ogni ragionevole sforzo al fine di inserire nel Sito dati precisi ed aggiornati. I documenti e la relativa grafica potrebbero comunque contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. La Casa di Cura Domus Salutis si riserva comunque il diritto di apportare, in qualunque momento e senza alcun preavviso, correzioni e/o cambiamenti ai dati pubblicati nel sito e non potrà essere considerata responsabile per carenza di completezza, correttezza e tempestività delle informazioni fornite nel Sito stesso. La Casa di Cura Domus Salutis non sarà in alcun caso tenuta a rispondere di danni particolari diretti, indiretti o conseguenti, di qualsiasi natura, derivanti dall'uso improprio dei dati disponibili nel Sito. L'utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà quindi sotto la diretta responsabilità del visitatore. La documentazione sulle diverse tecniche riabilitative è fornita a scopo puramente informativo e non è alternativa alla consultazione del medico o di altro professionista sanitario qualificato. Il visitatore/utilizzatore che desideri ricevere consigli su un problema specifico di salute dovrà pertanto consultare il proprio medico di fiducia.