Image1

180_thumb-patologie-trattate

thumb-riabilitazione

thumb-poliambulatori

thumb-cure-palliative

thumb-larin

Riabilitazione in Acqua

Riabilitazione in Acqua, Perché l’ Acqua...


Fin dai tempi più remoti, nelle più antiche civiltà a differenti latitudini, le proprietà curative, lenitive, igienizzanti dell’acqua erano, così come oggi, note ed apprezzate in svariate modalità.
Ognuno di noi è fatto per la maggior parte di acqua, proprio come il pianeta che ci ospita.
Ognuno di noi ha vissuto nel grembo materno un’esperienza “acquatica” che lo accompagnerà per sempre.
Dal punto di vista riabilitativo l’acqua rappresenta uno scenario unico, un’occasione irripetibile, sia per le sue caratteristiche fisiche che per le sue proprietà terapeutiche.

Per queste ed altre innumerevoli ragioni, riteniamo che l’acqua possa divenire strumento e contesto dove migliorare il proprio benessere psicofisico, soprattutto per quanto riguarda le seguenti indicazioni:
flag ok esiti di traumatismi dell’apparato muscolare, osseo e articolare (lesioni muscolari, tendinee, fratture, lussazioni ecc.)
flag ok esiti di interventi chirurgici ( protesi d’anca, di ginocchio, di spalla, ricostruzioni e suture legamentose, ernie discali ecc.)
flag ok edemi post-chirurgici (mastectomie, chirurgia addominale ecc.)
flag ok algie di varia natura ( dolori alla colonna, articolari, muscolari ecc.)
flag ok osteoporosi
flag ok artrosi, artropatia emofilica, da patologia autoimmunitaria
flag ok sindromi ipocinetiche (m. di Parkinson, esiti di emiparesi, senilità)

Uno staff di fisioterapisti specializzati nella riabilitazione in acqua, coadiuvati da un tecnico delle attività motorie in acqua e coordinati da un fisiatra, un ortopedico e un medico dello sport, vi guideranno in un programma riabilitativo
studiato e realizzato sulla base delle vostre reali esigenze.
Nella zona spogliatoio/doccia ogni autonomia è facilitata, oltre che da ausili e materiali appositi, dalla presenza di personale specializzato e attento alle vostre necessità.
La vigilanza e il controllo di un assistente bagnanti, unitamente alle soluzioni tecniche adottate allo scopo, garantiscono la massima sicurezza.
L’attività si svolge in una piscina di moderna concezione, adeguata all’attività per cui è destinata. L’ambiente è sereno e discreto, l’acqua sempre alla giusta temperatura.
Le soluzioni tecniche (elevatore con seggiolino o lettino, idromassaggio, nuoto contro corrente…) sono all’avanguardia per l’esercizio riabilitativo, per il confort e l’igiene.

Il lavoro può essere svolto individualmente o in piccoli gruppi a seconda delle indicazioni e delle necessità, con un fisioterapista o con il tecnico per l’attività motoria in acqua.
Dopo una valutazione iniziale, lo staff elabora una cartella personalizzata dalla quale si ricava un programma di lavoro su misura, con verifiche periodiche e valutazione finale.
L’acqua diviene il contesto, ma anche lo strumento attraverso il quale recuperare abilità, mantenere funzionalità, tonificare e rilassarsi.


piscina-1-sm

piscina-2-sm

piscina-3-sm